Di seguito trovate una raccolta delle domande più frequenti con le relative risposte, suddivise per aree tematiche. Avviate una ricerca con la vostra richiesta oppure scorrete le FAQ. Selezionando una tematica potrete visualizzare tutte le relative domande e risposte.
Se non trovate la vostra risposta, vi invitiamo a contattarci (tel. 0848 888 444, tariffa nazionale, dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00).
Domande frequenti
Si tratta di una tecnica affascinante: quando gli elementi idrogeno e ossigeno si combinano, viene rilasciata energia. Se la combinazione avviene in modo controllato in una cella a combustibile, l’elettricità può essere utilizzata per la propulsione dei veicoli. Dallo scarico non esce altro che vapore acqueo. C’è un punto debole, però: in natura, gli elementi sono disponibili solo in coppia, sotto forma di H₂O – ovvero acqua. Per poter isolare l’idrogeno (H₂), occorre energia. Se per produrla usiamo ciò che la natura ci offre gratuitamente – sole, vento, energia idrica – i conti tornano.
Le auto a idrogeno sono fondamentalmente un’altra forma di auto elettrica. Mentre i veicoli elettrici sono alimentati da batterie, i veicoli a idrogeno sono dotati di una cella a combustibile e di un serbatoio di idrogeno.
Rispetto alle batterie come accumulatori di energia, l’idrogeno offre, oltre al tempo di rifornimento breve, ulteriori vantaggi, in quanto è più leggero e garantisce una maggiore autonomia. Se l’idrogeno viene prodotto utilizzando energie rinnovabili come l’energia idroelettrica, eolica, solare, biomassa e geotermica, è anche completamente privo di CO2, perché l’unica emissione prodotta quando l’idrogeno viene convertito in elettricità è l’acqua. Inoltre, l’idrogeno è facile da immagazzinare e trasportare ed è disponibile ovunque, il che lo rende una fonte di energia particolarmente interessante.
Sì, sia autovetture che camion. I produttori asiatici (Toyota, Hyundai) hanno lanciato autovetture di serie, che circolano già relativamente numerose sulle strade svizzere. Hyundai ha prodotto anche un camion di serie, che è stato sviluppato principalmente per il progetto Mobilità H2 Svizzera.
Non appena il contenitore di trasporto è pieno, lo si trasporta con un autocarro direttamente alla stazione di rifornimento: qui è collocato su una docking-station.
Il tempo di rifornimento dei veicoli a idrogeno è paragonabile a quello dei veicoli a benzina e diesel.
Unser Angebot umfasst Ladestationen, die wir an ausgewählten Coop Pronto Standorten zur Verfügung stellen. Wählen Sie im Filter, Rubrik «Tankstelle» Elektro-oder Tesla-Ladestation aus.
Wir überprüfen laufend unser Angebot und ergänzen punktuell unsere Tankstellen mit E-Ladesäulen.
Esibendo la Supercard alla cassa, riceverà 1 superpunto per ogni litro (non per ogni franco) di benzina o gasolio acquistato.
Die meisten Tankstellen in unserem Netz führen Diesel mit Bioanteilen.
Die Treibstoffe an den Coop Pronto Tankstellen sind Börsenprodukte, die von verschiedenen Kostenfaktoren abhängig sind:
Treibstoffpreise setzen sich aus dem Beschaffungspreis und der Wettbewerbsposition einer Tankstelle vor Ort zusammen. Aufgrund des hohen Anteils staatlicher Abgaben, eines stark schwankenden Einkaufspreises und der sehr unterschiedlichen Transportkosten hat der Rohölpreis nur einen limitierten Einfluss auf den Zapfsäulenpreis. Darüber hinaus ist der Treibstoffpreis stark von den lokalen Kosten wie auch dem lokalen Wettbewerb abhängig. Das Wettbewerbsumfeld ist in gewissen Regionen (insbesondere in Grenzregionen) sehr kompetitiv.
Wir setzten alles daran, dass unsere Kundschaft von attraktiven Treibstoffpreisen profitiert. Zudem setzen wir auf eine hohe Treibstoffqualität und einem hohen Standard an Zusatzangeboten.
Attualmente offriamo il metano solo in alcune stazioni di servizio Coop: www.coop-pronto.ch/it/ (selezionare metano nel filtro «Stazione di servizio»).
Nei punti vendita Coop Pronto è possibile pagare in euro. Tuttavia, il resto si riceve in franchi svizzeri.
I punti vendita Coop Pronto sono concepiti per il superrapido e il freschissimo. Con questo concetto vogliamo soddisfare le esigenze dei nostri clienti, che apprezzano la velocità e la freschezza nelle sedi più comode con orari di apertura prolungati. Inoltre, lo spazio disponibile in queste sedi è solitamente più limitato rispetto ai normali punti vendita Coop.
Questi fattori hanno un impatto sulla configurazione del nostro assortimento. I punti vendita Coop Pronto non hanno quindi la stessa offerta di prodotti delle filiali Coop.
All’acquisto di una bombola VITOGAZ riceverà una carta di deposito che vale come garanzia per la restituzione del deposito versato. Questo perché il sistema di deposito VITOGAZ prevede che le bombole di gas possano essere restituite solo insieme a una carta di deposito valida, in modo da poter rimborsare la cauzione. In caso di smarrimento della carta di deposito, contattare direttamente VITOGAZ: www.vitogaz.ch/it/Sistema-Cash-Back.
Bitte wenden Sie sich an folgende E-Mail Adresse: service@supercard.ch
Le carte regalo Coop Pronto sono valide in tutti i punti vendita Coop Pronto.
I punti vendita Coop Pronto sono punti vendita convenience con orari di apertura prolungati. Offriamo le marche proprie Coop a prezzi Coop. Gli articoli di marca vengono venduti a prezzi marginalmente più alti rispetto alle filiali Coop a causa dei maggiori canoni di locazione, degli orari di apertura prolungati o delle maggiori spese infrastrutturali e logistiche.
Ha domande o reclami riguardanti l’accuratezza della fatturazione? In questo caso, contatti per iscritto il Coop Pronto Card Center entro 15 giorni dal ricevimento della fattura: www.coop-pronto.ch/it/rifornimento/carte-carburante/.
In caso di smarrimento o furto della carta o in caso di danni dovuti all’uso improprio della stessa, è necessario informare immediatamente il Coop Pronto Card Center: telefonicamente al numero 0848 80 20 80 (lun-ven 8.00-18.00) o via e-mail all’indirizzo welcome@coopprontocard.ch.
Si prega di segnalare il furto o l’uso improprio di qualsiasi tipo alla polizia. In questo caso, si prega di inviare una copia della denuncia al Coop Pronto Card Center. Il/la titolare della carta rimane responsabile fino alla denuncia del danno.
Un suggerimento: allo stesso tempo, ordini una carta sostitutiva via e-mail all’indirizzo welcome@coopprontocard.ch o per lettera all’indirizzo postale del Card Center.
I motivi per cui le richieste di carte vengono respinte, le carte bloccate o addirittura il rapporto contrattuale viene annullato sono molteplici, come ad esempio dubbi giustificati sulla solvibilità o il mancato rispetto delle disposizioni contrattuali.
Ulteriori informazioni sono disponibili nelle CG o presso il Coop Pronto Card Center: www.coop-pronto.ch/it/rifornimento/carte-carburante/.
No, potete decidere volontariamente se contribuire o meno alla tutela ambientale.
Il contributo alla tutela ambientale nelle stazioni di servizio Coop comprende la combustione e il trasporto dei carburanti. I fattori di emissione sono congruamente certificati da myclimate.
Il contributo totale alla tutela ambientale è attualmente di poco inferiore a 3 centesimi per litro di carburante. Il cliente privato paga 1 centesimo e Coop Pronto AG si fa carico della differenza. Abbiamo una responsabilità e vorremmo non solo permettere ai nostri clienti e alle nostre clienti di contribuire alla tutela ambientale, ma anche di partecipare finanziariamente. Per questo motivo anche noi diamo il nostro contributo alla tutela ambientale.
Potete utilizzare i consueti mezzi di pagamento per pagare il contributo alla tutela ambientale, ad eccezione di REKA-Card, REKA-Check e superpunti.
Le somme investite vengono direttamente versate alla fondazione myclimate. Da lì, almeno l’80% confluisce nel progetto di tutela ambientale che sosteniamo in Madagascar. Il resto viene utilizzato da myclimate per coprire i costi amministrativi.
Ci dispiace che non abbia ricevuto alcun superpunto per il suo acquisto. Saremo lieti di accreditare i suoi superpunti a posteriori. La preghiamo di inviarci lo scontrino di cassa, il suo indirizzo e il numero della Supercard via e-mail all’indirizzo service@coop.ch.
Dopo aver verificato i suoi dati, le accrediteremo i superpunti. L’accredito sul conto della sua Supercard richiede in media 14 giorni lavorativi.