Coop Pronto AG, nell’ambito della sua strategia di sostenibilità per le energie alternative, punta da tempo sull’idrogeno come vettore energetico ad alto potenziale. Per questo motivo, già nel 2016 ha aperto la prima stazione di rifornimento di idrogeno pubblica della Svizzera a Hunzenschwil (AG).
Le stazioni di rifornimento di idrogeno della Coop Pronto AG permettono attualmente di rifornire automobili (a 700 bar) e veicoli commerciali o autobus (a 350 bar). Il processo di rifornimento richiede circa lo stesso tempo del rifornimento di benzina o diesel. Il costo del carburante per chilometro equivale all’incirca a quello odierno della benzina e del diesel.
In qualità di membro fondatore dell’associazione di sostegno H2 Mobilità Svizzera, la Coop Pronto AG si è posta l’obiettivo di ampliare ulteriormente la rete svizzera di stazioni di rifornimento di idrogeno. In questo modo intende offrire un importante contributo alla sicurezza dell’approvvigionamento dei veicoli a idrogeno in Svizzera, indicando allo stesso tempo la strada verso una mobilità sostenibile.
«Siamo convinti dell’importanza della mobilità a idrogeno come forma sostenibile di propulsione e quindi, anche in futuro, prevediamo di aprire ulteriori stazioni di rifornimento di idrogeno lungo le strade maggiormente trafficate.»
Roger Oser, Presidente della direzione aziendale di Coop Pronto AG
Scoprire tutte le stazioni di rifornimento di idrogeno Coop
Idrogeno come carburante per autovetture
FAQ
Si tratta di una tecnica affascinante: quando gli elementi idrogeno e ossigeno si combinano, viene rilasciata energia. Se la combinazione avviene in modo controllato in una cella a combustibile, l’elettricità può essere utilizzata per la propulsione dei veicoli. Dallo scarico non esce altro che vapore acqueo. C’è un punto debole, però: in natura, gli elementi sono disponibili solo in coppia, sotto forma di H₂O – ovvero acqua. Per poter isolare l’idrogeno (H₂), occorre energia. Se per produrla usiamo ciò che la natura ci offre gratuitamente – sole, vento, energia idrica – i conti tornano.
Le auto a idrogeno sono fondamentalmente un’altra forma di auto elettrica. Mentre i veicoli elettrici sono alimentati da batterie, i veicoli a idrogeno sono dotati di una cella a combustibile e di un serbatoio di idrogeno.
Rispetto alle batterie come accumulatori di energia, l’idrogeno offre, oltre al tempo di rifornimento breve, ulteriori vantaggi, in quanto è più leggero e garantisce una maggiore autonomia. Se l’idrogeno viene prodotto utilizzando energie rinnovabili come l’energia idroelettrica, eolica, solare, biomassa e geotermica, è anche completamente privo di CO2, perché l’unica emissione prodotta quando l’idrogeno viene convertito in elettricità è l’acqua. Inoltre, l’idrogeno è facile da immagazzinare e trasportare ed è disponibile ovunque, il che lo rende una fonte di energia particolarmente interessante.
Sì, sia autovetture che camion. I produttori asiatici (Toyota, Hyundai) hanno lanciato autovetture di serie, che circolano già relativamente numerose sulle strade svizzere. Hyundai ha prodotto anche un camion di serie, che è stato sviluppato principalmente per il progetto Mobilità H2 Svizzera.
Non appena il contenitore di trasporto è pieno, lo si trasporta con un autocarro direttamente alla stazione di rifornimento: qui è collocato su una docking-station.
Il tempo di rifornimento dei veicoli a idrogeno è paragonabile a quello dei veicoli a benzina e diesel.