La stagione fredda è alle porte! Utilizzate la nostra lista di controllo per preparare la vostra auto ai freddi mesi invernali. Troverete i prodotti giusti nel vostro Coop Pronto Shop!
La lista di controllo invernale per la vostra auto
Non esitate e passate subito ai pneumatici invernali. In questo modo si eviteranno i tempi di attesa presso le officine e i servizi pneumatici. Il TCS raccomanda inoltre di prestare attenzione alla qualità dei pneumatici. Solo i pneumatici con il simbolo del fiocco di neve garantiscono un elevato livello di sicurezza su strade bagnate, innevate e ghiacciate. Controllate anche la pressione dell'aria dei vostri pneumatici ogni mese. Si tratta di un fattore di sicurezza che può anche essere facile da gestire per il vostro portafoglio.
Al liquido dei tergicristalli va aggiunto un detergente invernale adatto, che non solo pulisce il parabrezza, ma assicura anche che l'acqua, la pompa e gli ugelli non si congelino.
Prima dell'inizio dell'inverno, verificare se il liquido di raffreddamento contiene una quantità di antigelo sufficiente a proteggere il sistema di raffreddamento dal gelo. Questo controllo deve essere effettuato a motore freddo e quando il livello del liquido di raffreddamento è sufficiente, cioè tra “min” e “max” del serbatoio del liquido di raffreddamento.
Se la batteria fa girare il motorino di avviamento solo quando le temperature sono superiori allo zero, è necessario controllarla e, se necessario, sostituirla tempestivamente.
I tergicristalli che lasciano striature sul parabrezza devono essere sostituiti con altri nuovi. Per le auto parcheggiate all'aperto durante la notte, è consigliabile mettere una pellicola isolante sotto i gommini dei tergicristalli per evitare che si congelino e si danneggino.